Servizi preventivi

326917205 1247091149562722 7417450216764119153 n

Indipendentemente dal tipo di evento, che sia sportivo, ricreativo o musicale, è fondamentale garantire la presenza di un servizio medico adeguato. Quando un gran numero di persone si riunisce, aumenta il rischio di incidenti. In caso di emergenza ogni minuto è prezioso. Attendere l’arrivo dei soccorsi richiede troppo tempo, soprattutto durante grandi manifestazioni. Per questo motivo, è essenziale avere un servizio sanitario preventivo che garantisca cure immediate ai visitatori.  Croce Rossa fornisce tutte le risorse necessarie, come contenitori medici, tende, veicoli e forniture mediche, per garantire un’assistenza completa.

Il servizio medico preventivo offerto dalla Croce Rossa è garantito da un team altamente qualificato composto da paramedici e professionisti del settore. Questi esperti sono pronti ad intervenire immediatamente anche in situazioni complesse, come ad esempio durante eventi affollati, fornendo pronto soccorso sul posto o organizzando il trasporto verso l’ospedale, se necessario.

State pianificando un evento e non siete sicuri se avete bisogno di un servizio medico preventivo? Vi chiedete quando è opportuno richiederlo? Sulla base delle informazioni fornite, siamo in grado di calcolare le risorse necessarie e inviarvi un preventivo dettagliato. Inoltre, se i nostri calcoli indicano che non è necessario un servizio medico preventivo, saremo lieti di comunicarvelo. 

 
La sicurezza e il benessere dei partecipanti sono la nostra priorità assoluta.



Art. 104 (Assistenza sanitaria e calcolo del livello di rischio)

  1. L’organizzatore ha l’obbligo di assicurare l’assistenza sanitaria ai partecipanti attivi, inclusi gli atleti nelle competizioni sportive; deve inoltre garantire un adeguato soccorso sanitario per il pubblico presente.
  2. Ai fini di cui al comma 1 l’organizzatore deve effettuare, eventualmente col supporto del tecnico, un calcolo del livello di rischio dell’evento per il pubblico, compilando la tabella di cui all’allegato B.
  3. I livelli di rischio e il relativo punteggio sono stabiliti come segue:
    rischio molto basso / basso = < 18 punti;
    rischio moderato / elevato = 18-36 punti;
    rischio molto elevato = 37-55 punti.
  4. La tabella di calcolo del livello di rischio compilata va presentata all’autorità competente insieme alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
  5. L’autorità competente per il rilascio di detta autorizzazione trasmette la prescritta documentazione via e-mail alla Centrale provinciale di emergenza 112, secondo quanto stabilito ai commi 6 e 7.
  6. Manifestazioni con livello di rischio molto basso / basso (< 18 punti) devono essere comunicati almeno 15 giorni prima dell’inizio, trasmettendo la tabella di cui all’allegato B.
  7. In caso di punteggio pari o superiore a 18, la comunicazione va effettuata almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione, trasmettendo, oltre alla tabella di cui all’allegato B, un piano di soccorso sanitario da cui risulti il dettaglio delle risorse e delle modalità organizzative del soccorso sanitario predisposto dall’organizzatore. La Centrale provinciale di emergenza 112 valuta il piano di soccorso sanitario elaborato dall’organizzatore e impone eventuali prescrizioni da rispettarsi in occasione della manifestazione.
  8. Gli oneri economici della pianificazione sanitaria e della messa in disponibilità di mezzi, squadre di soccorso e di ogni altra risorsa prevista dalla pianificazione sono a carico dell’organizzatore.
  9. Il calcolo del livello di rischio non è obbligatorio per manifestazioni, al chiuso o all’aperto, alle quali siano presenti, contemporaneamente, fino a 500 persone.
Compila il modulo per richiedere il servizio.
*Campo Richiesto
Skip to content